casalecchiobenecomune@gmail.com

PATTO PER CASALECCHIO DI RENO

Patto di Coalizione a sostegno della candidatura a Sindaco di Matteo Ruggeri

In un contesto internazionale che mostra ogni giorno sempre più complessità, il ruolo degli Enti locali diventa ancor più centrale e decisivo per dare risposte concrete ai cittadini e alle cittadine, contribuendo a scrivere un futuro che guardi ai loro bisogni.

Tutti i territori stanno vivendo un momento di straordinario sconvolgimento di relazioni, modi di vivere, difficoltà sempre maggiori nel rispondere alle esigenze della popolazione; risulta evidente la necessità di un cambio di passo sostanziale anche della politica, in quanto saperi, visione, identità, pur indispensabili non bastano più.
Oggi più che mai serve condivisione, collegialità, partecipazione, trasparenza e unità per guardare ad un futuro in cui la parola sostenibilità sia centrale.

Riteniamo indispensabile definire una visione a lungo termine per accompagnare la società a utilizzare al meglio le nuove tecnologie, le conoscenze scientifiche, e perseguire in particolare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, sottoscritta anche dall’Italia, per creare le condizioni utili all’abbattimento di iniquità e disuguaglianze, per rendere fattiva la transizione ecologica, per sostenere i diritti umani di tutti, sul lavoro e nella vita quotidiana.

Per tutte queste ragioni sentiamo la responsabilità del futuro di Casalecchio.

Edilizia scolastica

La manutenzione e la riqualificazione degli edifici scolastici del nostro territorio sono una priorità.
Come dimostra il Nido Zebri partecipare a bandi è la via maestra per reperire risorse straordinarie. Nelle scuole Viganò di Ceretolo vogliamo realizzare una struttura per lo sport indoor.

Servizi Integrativi

È indispensabile rimodellare i servizi per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie. Per gli Asili Nido serve continuare a fornire servizi di qualità e a costi accessibili, implementando politiche a sostegno della genitorialità e confermando il Patto per la Scuola.

Rapporto Scuola/Impresa

Un tessuto imprenditoriale ricco e con aziende all’avanguardia come quello di Casalecchio ha sempre più bisogno di personale altamente qualificato. L’interlocuzione tra le scuole e le aziende può favorire l’incontro tra i due mondi, promuovendo allo stesso tempo la cultura della sicurezza e della dignità del lavoro.

Cultura

La cultura deve contraddistinguere l’intera città. Lo spettacolo dal vivo esprime al meglio questa idea e, con la pluralità dei generi e dei linguaggi, concorre alla costruzione dell’identità e dell’attrattività di Casalecchio. L’obiettivo primario è rafforzare la centralità della Casa della Conoscenza e del Teatro Comunale “Laura Betti” e trasformare lo Spazio Eco nella nuova Casa della Cultura.

Eventi e commercio

Animiamo la nostra città con eventi coinvolgenti, integrando il mondo del commercio locale e della cultura, con un’Amministrazione che sia indirizzo, stimolo e coordinamento. Sarà altrettanto importante l’interazione con l’Unipol Arena per portare qualità e ricchezza al territorio.

Politiche giovanili

Proseguire il progetto del centro giovanile diffuso che oggi ha sede alla Virgola e al Centro Sociale di San Biagio. Al contempo serve avviare percorsi, in collaborazione con il centro giovanile e le scuole, dedicati al bullismo, al cyberbullismo, alla violenza di genere e altre tematiche delicate.

Sport

Casalecchio è la città dello sport. Vogliamo continuare a valorizzare il patrimonio sportivo che abbiamo, anche attraverso il progetto per lo sviluppo dello sport come strumento di cittadinanza e inclusione. Parteciperemo a bandi per la riqualificazione dell’impiantistica per una cittadella dello sport più accessibile e integrando maggiormente gli spazi.

Turismo

Vogliamo valorizzare le qualità ambientali e architettoniche della città con progetti puntuali da sviluppare con associazioni e cittadini e favorire la conoscenza e l’accesso alle bellezze di Casalecchio anche grazie ad un Ufficio Turistico sul nostro territorio.

Partecipazione

Introdurre nuove modalità per consentire la piena partecipazione delle persone alle scelte amministrative, anche attraverso progetti di formazione sul funzionamento delle istituzioni e sulla vita pubblica per le scuole casalecchiesi.

Legalità e memoria

L’educazione alla legalità e alla cultura dell’antimafia sarà oggetto di più iniziative in tutte le scuole, così come più intensi saranno i controlli e le procedure per il contrasto alle infiltrazioni mafiose nel tessuto produttivo, commerciale e turistico. Centrale sarà la promozione dei valori dell’antifascismo e della democrazia.

Diritti

Ci impegniamo a dare gambe al Piano per l’Uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna e dare valore alle nuove cittadinanze con il progetto di una casa rifugio, a livello di Unione, per le persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione.

Qualità nei bandi pubblici

Nei bandi e nelle gare pubbliche ci diamo l’obiettivo di continuare a scegliere la miglior offerta tecnica e non il massimo ribasso, anche per tutelare la qualità, la dignità e la sicurezza del lavoro.

Consumo di suolo zero e desealing

Dovremo contenere il più possibile le nuove espansioni urbanistiche, evitando nuovi insediamenti residenziali senza un’adeguata riorganizzazione degli spazi esistenti, investendo su progetti di riqualificazione, adottando strategie di desealing, desigillazione del suolo, per liberare parti della città dal cemento.

Piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici:

L’obiettivo è quello di abbattere le emissioni di CO2 con nuove tecnologie e la coibentazione degli edifici, per contribuire al traguardo della neutralità climatica.

Spazi di verde pubblico

Gli spazi verdi devono diventare spazi di presidio democratico, equamente distribuiti nella città, pensati come luoghi fruibili e frequentabili ad ogni ora della giornata. Il Parco della Chiusa, un gioiello della città, sarà valorizzato, anche grazie a bandi vinti, migliorandone la fruibilità.

Comunità solari e comunità energetiche

L’esperienza della comunità solare è un punto di partenza per valorizzarla anche grazie alle comunità energetiche.

Rifiuti

La raccolta dei rifiuti e la pulizia della città sono un elemento di criticità. Progettiamo azioni di maggior controllo sugli abbandoni e soluzioni di raccolta più conciliabili con la vita delle persone. Possiamo avere una raccolta differenziata con alte percentuali e di qualità senza pesare sui cittadini.

Animali

Una città amica degli animali. Tra le varie azioni prevediamo la realizzazione di nuove aree di sgambamento, una nuova oasi felina e una migliore gestione nella raccolta deiezioni dei cani.

Mobilità e viabilità

La nascita della nuova Porrettana risolverà molti problemi ma non possiamo fermarci: sarà fondamentale la ricucitura delle arterie ciclabili per la mobilità dolce; rivedere il Trasporto pubblico locale per favorire alternative all’auto, implementandolo nei quartieri più lontani come Ceretolo; migliorare i collegamenti ferroviari il sabato e la domenica.

Nuova Porrettana

la sua realizzazione offre nuove opportunità come, ad esempio, la liberazione del centro cittadino dai veicoli o l’utilizzo dello spazio che si creerà sopra la galleria stradale. La vecchia Porrettana, che diventerà arteria secondaria, andrà ripensata con nuovi spazi pubblici e un disegno architettonico piacevole e riconoscibile.

Barriere architettoniche

Saranno creati i P.E.B.A, Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, per monitorare, progettare e pianificare gli interventi utili a una giusta fruibilità degli edifici pubblici e privati.

Sicurezza

Un territorio sicuro è un diritto e un dovere, che si raggiunge con tutte le iniziative possibili per favorire l’integrazione e il rispetto, cercando di eliminare sacche di povertà economica, sociale e culturale. Individuando un piano della sicurezza nelle zone a rischio, a partire da interventi sull’illuminazione pubblica, in sinergia con le forze dell’ordine.

Nuovo modello di Welfare

L’invecchiamento della popolazione e l’impoverimento delle famiglie, così come l’aumento delle persone sole, richiedono riflessioni e progettualità per un nuovo ed innovativo approccio ai servizi offerti e lo sviluppo di nuove politiche di sostegno alla fragilità.

Politiche abitative

È necessario trovare il modo di tenere insieme gli interessi pubblici e privati per l’offerta di case a canone calmierato, accessibili alla cosiddetta fascia grigia, anche utilizzando i fondi europei PON FESR per la riqualificazione degli edifici.

Città blu

Casalecchio dovrà diventare una “città blu”, che promuove l’integrazione delle persone con disturbo dello spetto autistico, individuando anche un giardino blu per l’aggregazione e lo svago in sicurezza.

Disagio psicologico

Vogliamo realizzare, anche a Casalecchio, interventi concreti, attraverso la collaborazione con le scuole, potenziando gli sportelli di ascolto e istituendo la figura dello “psicologo in comune”, un servizio a livello di Unione intercomunale.

Sanità

La sanità pubblica è un diritto che va difeso. Puntiamo a rafforzare i presidi sul territorio e alla promozione di una Conferenza metropolitana per garantire efficienza ed efficacia di tutto il sistema.

Politiche fiscali

I servizi erogati ai cittadini sono possibili grazie al patto fiscale. Una fiscalità equa, attraverso una tassazione comunale progressiva e commisurata al reddito, è uno strumento di efficienza e di giustizia.

Ufficio Europa

Per il Comune di Casalecchio, un progetto ambizioso, che pochi comuni delle nostre dimensioni hanno realizzato. Una volta strutturato questo servizio sarà utile a reperire fondi per opere pubbliche e progetti innovativi in ambito scolastico e sociale. Sarà utile anche alle imprese del territorio in quanto il servizio potrà divulgare anche bandi a loro rivolti.